Servizi

Ultima modifica 7 ottobre 2019

La consultazione in sede

Tutti documenti presenti in biblioteca e collocati a scaffale aperto sono liberamente e gratuitamente consultabili.
Si possono visionare enciclopedie, atlanti, dizionari o semplicemente leggere un libro. In biblioteca si possono svolgere ricerche scolastiche e compiti per la scuola.

Il servizio di prestito

Il prestito è un servizio gratuito assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini senza limiti di età, di residenza o nazionalità.
L'iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di un documento di identità e la compilazione dell’apposito modulo predisposto dalla biblioteca. Il prestito dei libri dura 30 giorni ed è rinnovabile.

Il prestito di tutti gli altri materiali dura 15 giorni ed è ugualmente rinnovabile. Per prendere in prestito DVD e VHS è necessario aver compiuto 10 anni o essere accompagnati dai genitori.

Il servizio di prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario consente di ottenere gratuitamente, presso la propria biblioteca, libri e documenti multimediali (VHS, DVD…) posseduti da altre biblioteche del sistema e delle province di Cremona e Brescia. L’utente sarà avvisato dell’arrivo del documento.
Il prestito interbibliotecario dei libri dura 30 giorni ed è rinnovabile. Il prestito interbibliotecario di tutti gli altri materiali dura 15 giorni ed è ugualmente rinnovabile.

Per esigenze di studio o ricerca, possono essere inoltrate richieste di prestito o di riproduzione di documenti a biblioteche italiane al di fuori delle province di Cremona e Brescia.

Gli eventuali costi richiesti dalla biblioteca prestante sono in questo caso a carico dell’utente.

La proroga e la prenotazione di un prestito

Il prestito ed il prestito interbibliotecario dei libri può essere rinnovato per altri 30 giorni, su richiesta dell’utente, a patto che quello stesso documento non sia stato nel frattempo richiesto o prenotato.

Il prestito ed il prestito interbibliotecario dei multimediali può essere prorogato di ulteriori 15 giorni, alle stesse condizioni dei libri. È possibile prenotare i documenti in prestito presso altri utenti nella propria biblioteca e nelle biblioteche del sistema.

L'utente riceverà avviso quando il documento richiesto sarà disponibile per il ritiro. La prenotazione può essere revocata in qualsiasi momento.

Servizi online al lettore

Attraverso l’OPAC il lettore può accedere a servizi di consultazione dello stato della sua tessera, di creazione di bibliografie e di salvataggio di ricerche, di suggerimento di acquisto e di prenotazione di documenti. Per accedere a queste funzionalità il lettore deve chiedere l’abilitazione alla biblioteca della RBB presso la quale è iscritto.

Un libro prenotato resterà a vostra disposizione per 7 giorni in caso di mancato ritiro la prenotazione verrà annullata.

Registro dei desiderata

Se il documento che si desidera non fa parte del patrimonio della biblioteca o delle altre biblioteche aderenti al servizio di prestito interbibliotecario si può contattare la bibliotecaria e proporre l’acquisto del documento in questione. Spetterà poi alla bibliotecaria decidere, in base al piano annuale di sviluppo delle raccolte, se acquistare il libro oppure no.

Servizio Internet

La biblioteca è dotata di 1 postazione per la navigazione in Internet.

L'accesso a Internet è gratuito per i minori fino a 14 anni; il costo di connessione per gli adulti è di 0,50 centesimi ogni 30 minuti. La durata del collegamento è limitata solo dalla richiesta d’uso da parte di altri utenti (in questo caso si ha diritto a solo 30 minuti di collegamento). Prima della navigazione è necessario iscriversi al servizio ed ottenere username e password.

L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione del Regolamento. Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci. In biblioteca viene usato il sistema di NAVIGAZIONE SICURA KEYBIBLIOS.

Uso del Computer per elaborazione documenti

Lo stesso computer (dotato dei comuni pacchetti applicativi Office – Word, Excel, Power Point, Access) può essere utilizzato dagli utenti per l’elaborazione di documenti personali. Presso queste postazioni è possibile la stampa ed il salvataggio dei file. L’uso è gratuito. Non è possibile occupare una postazione per più di 1 ora consecutiva da parte del medesimo utente; qualora non vi fossero ulteriori prenotazioni sarà possibile estendere l’uso del pc che verrà comunque interrotto se un secondo utente ne facesse richiesta.

Servizio di wi-fi

Presso la biblioteca è attiva una rete wi-fi che vi permetterà, dopo aver effettuato la registrazione e aver ottenuto la user name e la password, di connettervi ad Internet con il vostro portatile.

La navigazione può essere effettuata da qualsiasi zona della biblioteca.

Il servizio è interamente gratuito.

La biblioteca digitale a casa tua

MediaLibraryOnLine è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere in rete (gratis!) a musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro.

Vai alla pagina dedicata a MediaLibraryOnLine.

Prestito EBR (e-book reader)

La biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti 2 lettori di e-book, il cui prestito è soggetto a regole particolari.
Leggi il Regolamento Prestito E-book.
Sul lettore preso a prestito non sarà in alcun caso possibile caricare propri libri in formato elettronico.

Fotocopie e stampe

Il servizio fotocopie è gestito dal personale della biblioteca ed è riservato al materiale di proprietà della biblioteca e nel rispetto della legge sul diritto d’autore. Il servizio è gratuito. È consentita la stampa dei documenti a colori o in bianco e nero.
La stampa è gratuita per i minori fino a 14 anni; per gli adulti ha un costo di 0,10 centesimi a foglio A4.

Servizi di informazione

Si possono richiedere al bibliotecario informazioni di carattere bibliografico o relative all’uso della biblioteca, suggerimenti di lettura o la preparazione di bibliografie non complesse – compatibilmente con le esigenze del servizio, ma anche informazioni di carattere pratico riguardo la comunità - iniziative, associazionismo, ecc.

Le richieste possono essere inoltrate anche per via telematica.

La biblioteca è su Facebook

Potete seguire le attività della biblioteca comunale di Capralba anche su Facebook!

Apri la pagina Facebook della Biblioteca di Capralba.