Carta 'Dedicata a te': la graduatoria
Pubblicato il 24 settembre 2024 • Sociale
Con Determinazione Dirigenziale n. 22/2024 è stato approvato l'elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a te” 2024 residenti nel Comune di Capralba, a seguito della ricezione della graduatoria definitiva da parte dell'INPS.
Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal numero di protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare, qui sotto indicata. I beneficiari riceveranno una lettera di ammissione presso la propria residenza, contenente le indicazioni pratiche.
I beneficiari dell'elenco sono stati individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda, sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF.
Modalità di ritiro della carta
Nuovi beneficiari
- La lettera emessa potrà essere ritirata in Comune.
- Possono ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale;
- Per il ritiro allo sportello è necessario che sia in possesso della lettera del Comune con relativo codice di riferimento, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale / la Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023
- Chi fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te l'importo sarà accreditato direttamente sulla Carta Dedicata a Te di cui è già titolare e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale;
- Qualora sia stata smarrita la Carta Dedicata a Te è possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: il documento d'identità in corso di validità, il Codice Fiscale e la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza
Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?
Beni alimentari di prima necessità, carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
In cosa consiste la Carta Dedicata a te
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.
La carta non può essere erogata a chi percepisce già altre forme di supporto economico, come: Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Precisazioni su platea beneficiari e beneficiari effettivi
Poiché in tutti i Comuni d'Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate dal MASAF, l'INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).
La carta sarà operativa da settembre 2024.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).